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Informativa Privacy

Informativa Privacy (Clicca per scaricare file PDF)

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Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016

Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) l’I.I.I.S. “G. Alberti” Benevento, titolare del trattamento dei dati, fornisce agli utenti che si collegano a pagine web del sito, le seguenti informazioni, invitandoli a leggere con attenzione la presente Policy Privacy relativa alla tutela dei Suoi dati personali. La presente informativa intende fornire notizie relative alle modalità, ai tempi ed alla natura delle informazioni che il Titolare del trattamento deve fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. L’informativa è resa solo per il sito web ufficiale dell’Istituto e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa deve ritenersi integrata dalle seguenti altre informative specifiche, pubblicate e disponibili nelle rispettive pagine web di questo sito: informativa alunni e genitori; informative docenti; informative dipendenti e personale Ata.

  1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è l’I.I.I.S. “G. Alberti” Benevento, in persona del suo l.r.p.t., contattabile ai seguenti recapiti:

            - e-mail: bnis014004@istruzione.it;

            - Pec: bnis014004@pec.istruzione.it

            - Fax: 0824/313058

  1. Responsabile della protezione dei dati

Responsabile della protezione dei dati è contattabile ai seguenti recapiti:

            - e-mail: avvgianlucamignone@gmail.com;

            - pec: avvgianlucamignone@puntopec.it.

  1. Finalità del trattamento.

I dati personali raccolti dall’Istituto scolastico, automaticamente al momento della navigazione sul sito web o forniti volontariamente, sono trattati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:

Dati di navigazione: informazioni che comprendono gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette al sito, ecc.. Tali dati, seppur non siano mai raccolti per essere associati ad interessati identificati, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero permettere comunque l’identificazione dell’utente. Questi dati, infine, possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei siti.

Dati forniti volontariamente dall’utente: informazioni, dati personali e identificativi raccolti per consentire all’utente l’accesso a determinati servizi richiesti, come indirizzo di posta elettronica, dati anagrafici, codice fiscale inseriti volontariamente dall’utente durante l’uso dei servizi online o tramite l’invio di richieste agli indirizzi di posta elettronica pubblicati. Questi dati sono trattati per lo svolgimento di attività a soli fini istituzionali e nell’interesse del soggetto che richiede il servizio, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali del GDPR.

I dati personali forniti sono trattati unicamente per le seguenti finalità:

finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del sito e dei servizi richiesti; finalità funzionali per l’utilizzo di servizi online; finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi dell’Istituto scolastico.

  1. Basi giuridiche del trattamento.

Le basi giuridiche del trattamento possono essere individuate nelle seguenti:

            - esecuzione di compiti d’interesse pubblico;

- misure precontrattuali e contrattuali;

- consenso dell’interessato.

  1. Natura del conferimento e conseguenze del rifiuto al conferimento dei dati.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire o meno i propri dati personali. Il conferimento di tali dati è facoltativo ed il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di usufruire di alcuni servizi on-line o l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

  1. Categorie di destinatari dei dati ed eventuale trasferimento dei dati.

I dati trattati per le finalità di cui sopra sono comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori dell’Istituto scolastico. I dati potranno essere, altresì, comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne nominate responsabili esterne del trattamento dall’Istituto scolastico per svolgere servizi di varia natura, quali, a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione. I dati personali forniti agli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

  1. Modalità del trattamento e conservazione

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, in accordo con le disposizioni del GDPR.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I Suoi dati saranno trattati con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni di cui all’art. 32 G.D.P.R..

La Scuola adotta misure, tecniche ed organizzative, idonee alla protezione dei Suoi dati personali: le misure tecniche consistono in controlli e strumenti di sistema progettati per proteggere i dati e le misure organizzative si riferiscono a controlli procedurali, policy aziendali in materia di privacy, procedure, ecc..

  1. Diritti degli interessati.

Il Regolamento UE 2016/679 predispone alcuni strumenti a tutela e garanzia dei Suoi diritti, previsti negli articoli 15-22.

In particolare, La informiamo che potrà chiedere al titolare del trattamento, utilizzando i recapiti sopra indicati nella presente informativa, in qualunque momento, la tutela dei seguenti diritti, se compatibili con il tipo di trattamento e con la vigente normativa:

- la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile;

- l’accesso ai suoi dati personali, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati che La riguardano;

- l’origine, le finalità e le modalità del trattamento dei Suoi dati;

- la comunicazione a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali, delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma degli artt. 16, 17, par. 1, e 18 del Regolamento, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato nonché la comunicazione, in Suo favore, degli stessi destinatari.

Potrà esercitare il diritto alla portabilità dei dati

Potrà inoltre proporre reclamo all’Autorità di controllo competente, il Garante per la Protezione dei dati personali.

 

                                                           Il Titolare del trattamento

                                                           in persona del Dirigente l.r.p.t

                                                           Prof. Giovanni Liccardo