Convegno “Civiltà, identità e religioni nel Mediterraneo” 2019/2020

23/11/2019

Ancora un’opportunità di crescita e riflessione è stata offerta ai Nostri studenti  dal Dirigente Prof. Giovanni Liccardo che, grazie anche alla collaborazione e disponibilità del Rettore dell’ Università degli Studi  del Sannio , Prof. Gerardo Canfora, ha potuto riuniLi, numerosi, nell’Aula Magna del Dipartimento DEMM, per assistere al Convegno  sul tema: “ Civiltà, identità e religioni nel Mediterraneo”.

Oltre duecento studenti, delle classi IV e V dell’IIS Alberti, hanno seguito, appassionati, tre eccellenti  personalità: la Console della Tunisia per Napoli, la Campania e le Regioni meridionali, la Prof.ssa Anna Carfora, Docente della Chiesa  Medioevale e Moderna  presso la PFTIM sez.  San Luigi e Direttore dell’Istituto di Storia del Cristianesimo Cristiano “Cataldo Naro” ed infine la Prof.ssa Eusapia Tarricone, referente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea “ Vera Lombardi”.

Moderatore della Tavola Rotonda è stato il Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Liccardo che, sempre attento e sensibile alla formazione e informazione dei giovani sui temi di grande attualità, ha introdotto nello specifico la problematica del Mediterraneo considerato come luogo strategico di popoli, religioni, civiltà e ideologie in relazione ai flussi migratori che approdano in un’Europa ancora indecisa sulle modalità e sull’opportunità della Loro accoglienza.

Gli studenti, dopo aver attentamente seguito gli interventi delle ospiti, hanno posto interessanti quesiti alla Console che, con accortezza e grande disponibilità, ha soddisfatto le loro richieste e curiosità.

Un sentito ringraziamento da parte dei Docenti e degli Studenti dell’IIS Alberti a tutti i partecipanti ma un grazie speciale al D.S per aver regalato a tutti questo speciale momento di arricchimento.

Avviso: a tutti gli studenti delle classi 4 e 5, considerata la ridotta capienza della nostra Aula Magna, si svolgerà presso l'Aula Magna del Dipartimento DEMM in via delle Puglie, 76 BN