imagealt

Bullismo e al Cyberbullismo

Prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il Protocollo di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo si focalizza su due direttrici principali: la prevenzione e la presa in carico delle situazioni di bullismo già esistenti.

L'obiettivo è superare la logica dell'emergenza per adottare una progettazione universale che promuova il benessere scolastico e la sensibilità verso emergenze educative e tematiche sociali.

Il protocollo definisce ruoli e responsabilità specifiche per diverse figure: il Referente per il bullismo e cyberbullismo, il Dirigente Scolastico, il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i singoli docenti, i genitori e gli alunni stessi.

Le azioni di Prevenzione previste

Le sanzioni disciplinari e gli impegni tra scuola e famiglia sono pubblicati nel Regolamento di Istituto

Licenza

open

Info

Come segnalare un episodio di bullismo

Per gli Studenti (Vittime o Testimoni)
La comunicazione deve essere rassicurante e garantire la massima riservatezza.

A chi rivolgersi:

    • Al proprio docente di fiducia o al coordinatore di classe.
    • Al Referente per il Bullismo/Cyberbullismo 
    • Al personale dello Sportello di Ascolto.

Come segnalare:

    • In presenza: Chiedendo un colloquio privato.
    • Digitale: scrivendo alla mail dedicata elvira.repola@iisalberti.edu.it

Cosa scrivere:

Descrivere i fatti (cosa è successo, dove, quando) e indicare se ci sono prove digitali (screenshot, link) in caso di cyberbullismo.

Per i Docenti e il Personale ATA
Il docente che viene a conoscenza di un episodio ha l'obbligo di attivare le procedure previste dal Protocollo di Istituto.

  • Valutare se si tratta di un conflitto episodico (litigio) o di bullismo (azione reiterata, intenzionale, squilibrio di potere).
  • Fasi della segnalazione:
    • Riportare l'episodio in modo oggettivo (senza giudizi di valore) su un apposito modulo di segnalazione interna.
    • Informare immediatamente il Referente di Plesso e il Referente per il Bullismo.
    • Il Referente informa il Dirigente Scolastico per valutare l'apertura di un caso ufficiale.
    • Condivisione delle informazioni con il team dei docenti per monitorare la dinamica relazionale.

Contenuto della segnalazione:

  • Dati dei soggetti coinvolti (bulli, vittime, spettatori).
  • Dettaglio dei fatti e frequenza degli stessi.
  • Eventuali interventi immediati già messi in atto.
Tag pagina: Alunni Servizi Ptof Orientamento Genitori