Orientamento Universitario

L’Orientamento Universitario ha come fine guidare gli alunni a maturare una scelta informata e consapevole, comprendendo quali siano le conoscenze e le competenze richieste per l'accesso alle facoltà universitarie. A tale scopo gli allievi interessati partecipano a giornate di orientamento e a seminari relativi alla presentazione dell'offerta formativa di varie università presenti sul territorio nazionale.

Docente referente:

Prof.ssa Luigina Rizzo:     luigina.rizzo@postaiisalberti.it

..

Brevi cenni sulle attività relative all'a.s. 2020/2021 sinora svolte :

OrientaSud - il Salone delle Opportunità

La manifestazione OrientaSud, si è svolta in modalità digitale ​nelle giornate dal 4 al 6 novembre 2020, allo scopo di offrire ai giovani un orientamento efficace in tema di formazione e lavoro. Gli studenti hanno effettuato un'interessante esperienza di video colloquio e di confronto con i referenti dell'orientamento di Università, Istituzioni, Accademie ed Enti per conoscere le rispettive offerte formative, borse di studio, progetti e agevolazioni. I referenti  si sono resi, disponibili ad incontrare gli studenti negli stand virtuali appositamente allestiti. La piattaforma ha offerto altresì la possibilità di poter scrivere via mail alle singole università e ai singoli stand, per richiedere informazioni oltre che per scaricare brochure e materiali informativi. Gli studenti hanno partecipato a convegni, conferenze, workshop, seminari, laboratori, questionari.

Università degli Studi del Sannio

Incontri a distanza di presentazione dell’offerta formativa dei Dipartimenti dell’Università degli Studi del Sannio:

9 Novembre 2020

Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi

• Corso di Laurea in Economia Aziendale
  • Corso di Laurea in Economia Bancaria e Finanziaria
  • Corso di Laurea in Scienze Statistiche e Attuariali
  • Corso di Laurea in Giurisprudenza

12 Novembre 2020

Dipartimento di Ingegneria

• Corso di Laurea in Ingegneria Civile
  • Corso di Laurea in Ingegneria Energetica
  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica per l'Automazione e le Telecomunicazioni
  • Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

24 Novembre 2020

Dipartimento di Scienze e Tecnologie

• Corso di Laurea in Biotecnologie
  • Corso di Laurea in Scienze Biologiche
  • Corso di Laurea in Geologia per la Sostenibilità Ambientale
  • Corso di Laurea Professionalizzante in Tecnologie Alimentari per le Produzioni Dolciarie

Università degli Studi di Salerno - Manifestazione UnisaOrienta

Questionario studenti scuole superiori – compilazione questionario avente come obiettivo  raccogliere informazioni sulle attività di interesse in riferimento all'orientamento universitario. UNISAOrienta si è svolta dall’8 all’11 febbraio in modalità esclusivamente digitale. In orario pomeridiano è stata illustrata l’offerta formativa dell’Ateneo per l’anno accademico 2021/22.

Università Telematica "Giustino Fortunato"

Incontro online finalizzato alla presentazione dell'offerta formativa il giorno 04/02/2021 dalle ore 10:00 alle ore 11:00.

Università LUISS - Orientation Day

Incontro online pomeridiano con lo staff orientamento il giorno 06/02/2021 previa registrazione.

Università di Siena - Open Day

La Delegazione all'orientamento del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne presenta l'offerta formativa nel pomeriggio del 24/02/2021.

Università Federico II - Open Day

L'open day della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base si è svolta dal 9 al 12 febbraio 2021.

L'open day della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli Federico II si svolgerà mercoledì 24 febbraio 2021. La manifestazione prevede la presentazione a distanza dell'offerta formativa dell'area medica: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni sanitarie, Biotecnologia e Farmacia. Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione sul sito dedicato  www.opendaymedicina.it

L'open day della facoltà di Economia (Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni e Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche) si svolgerà giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 16:00 e sarà online sul canale Youtube.

Agli alunni saranno comunicate le iniziative di orientamento di varie Università presenti sul territorio nazionale.

Il link è riferito al portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.