Orientamento Universitario

.ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

L’Orientamento Universitario ha come fine guidare gli alunni a maturare una scelta informata e consapevole, comprendendo quali siano le conoscenze e le competenze richieste per l'accesso alle facoltà universitarie. A tale scopo gli allievi interessati partecipano a giornate di orientamento e a seminari relativi alla presentazione dell'offerta formativa di varie università presenti sul territorio nazionale.

Docente referente:

Prof.ssa Luigina Rizzo: luigina.rizzo@postaiisalberti.it

..

Attività relative

OrientaSud - Il Salone delle Opportunità

Orienta SUD

Orientasud - Il Salone delle Opportunità

8-10 Novembre 2023

Mostra d'Oltremare - Piazzale Tecchio - Napoli

_________________________________________

La manifestazione OrientaSud, si è svolta in modalità digitale ​nelle giornate dal 3 al 5 novembre 2021, allo scopo di offrire ai giovani un orientamento efficace in tema di formazione e lavoro. Gli studenti hanno effettuato un'interessante esperienza di video colloquio e di confronto con i referenti dell'orientamento di Università, Istituzioni, Accademie ed Enti per conoscere le rispettive offerte formative, borse di studio, progetti e agevolazioni. I referenti si sono resi disponibili a incontrare gli studenti negli stand virtuali appositamente allestiti. La piattaforma ha offerto altresì la possibilità di poter scrivere via mail alle singole università e ai singoli stand, per richiedere informazioni oltre che per scaricare brochure e materiali informativi. Gli studenti hanno partecipato a convegni, conferenze, workshop, seminari, laboratori, questionari.

UNIVexpò 2021

Manifestazione di orientamento universitario organizzata dal quindicinale di informazione universitaria ATENEAPOLI con le Università campane: “Federico II”, “Luigi Vanvitelli”, “Parthenope, “l’Orientale” e “Suor Orsola Benincasa”.

Salone dello studente

Live dal 13 al 16 dicembre, On Demand dal 17 al 19 dicembre

Incontri a distanza di presentazione dell’offerta accademica del territorio. Confronto con gli esperti orientatori per conoscere le opportunità rivolte ai giovani.

Link utili

• Link del portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi:

• Collana di Mini Guide di orientamento scaricabili gratuitamente dal sito: