Istruzione parentale
Indicazioni operative e norme di riferimento
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Istruzione Parentale: Scuola Secondaria di Secondo Grado
L'istruzione parentale (o homeschooling) è una scelta educativa che permette ai genitori di provvedere direttamente all'istruzione dei propri figli. Questa pagina fornisce le indicazioni operative e normative per le famiglie che intendono avvalersi di tale facoltà nel percorso della scuola superiore. (in allegato le linee guida integrali)
1. Riferimento Normativo
Il diritto-dovere dei genitori di istruire ed educare i figli trova il suo fondamento primario nell’Art. 30 della Costituzione Italiana. Per la scuola secondaria di secondo grado, la disciplina di dettaglio è dettata dal D.Lgs. n. 62/2017 e dal più recente D.M. n. 218 dell'11 Novembre 2025, che regolamenta gli esami di idoneità e integrativi. Le procedure amministrative annuali sono inoltre definite dalle Linee Guida ministeriali pubblicate il 17 dicembre 2025.
2. Indicazioni Operative per i Genitori
I genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale) che intendono avvalersi dell'istruzione parentale devono seguire questi adempimenti:
- Comunicazione annuale: Presentare ogni anno una comunicazione preventiva al Dirigente Scolastico della scuola del territorio di residenza. La comunicazione va inviata, di norma, entro i termini delle iscrizioni on-line.
- Autodichiarazione delle capacità: Dichiarare di possedere le competenze tecniche o le risorse economiche necessarie per provvedere all'istruzione dell'alunno/a.
- Vigilanza sull'obbligo: I genitori sono responsabili dell'assolvimento dell'obbligo di istruzione (fino ai 16 anni) e del diritto-dovere all'istruzione e formazione (fino ai 18 anni o al conseguimento di una qualifica).
3. Indicazioni per le Istituzioni Scolastiche
L'istituzione scolastica che riceve la comunicazione ha il compito di:
- Vigilanza: Verificare l'effettivo adempimento dell'obbligo scolastico attraverso il controllo delle istanze.
- Anagrafe Nazionale Studenti: Inserire e aggiornare i dati dell'alunno nel sistema informativo del Ministero, specificando lo stato di "istruzione parentale".
- Gestione Esami: Organizzare la sessione d'esame e nominare la commissione esaminatrice sulla base delle indicazioni fornite dal Collegio dei Docenti.
4. Esami di Idoneità e Conclusivi
Per garantire la validità del percorso di studi e il passaggio alle classi successive, gli studenti in istruzione parentale devono sostenere annualmente gli esami di verifica.
Esami di Idoneità: Si svolgono in un'unica sessione (entro il 30 giugno) presso una scuola statale o paritaria scelta dalla famiglia. Il candidato deve presentare i programmi svolti, che verranno valutati dalla commissione per verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali.
Esami di Stato (Maturità): Gli studenti che intendono sostenere l'Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo devono presentare domanda come candidati esterni entro i termini stabiliti dal Ministero (solitamente il 30 novembre dell'anno scolastico di riferimento), attenendosi alle procedure specifiche previste per i privatisti.
Modulistica e Allegati
Per la presentazione delle domande:
Modello di dichiarazione di istruzione parentale (annuale)
Domanda di ammissione all'esame di idoneità
Informativa sul trattamento dei dati (Privacy)
Licenza
open


