imagealt

Liceo Classico

Liceo

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Profilo culturale
“Il Liceo classico favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l'acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all'interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.” (DPR n. 89 del 15 marzo 2010 (art.5). 
In un mondo tecnologico, nel quale numerosi sono gli stimoli e le informazioniche riceviamo ogni giorno da fonti diverse, è necessaria la formazione di un metodo critico adeguato ed efficace. Scegliere il Liceo Classico, quindi, vuol dire acquisire le abilità e gli strumenti indispensabili alla comprensione e interpretazione del reale nella sua dimensione sincronica e diacronica e delle nostre radici europee.
Il suo curricolo, in tutta la sua complessità e versatilità, rappresenta un valido strumento per una formazione integrale, in un dialogo costante tra presente, passato e futuro.

A cosa serve

In ambito universitario e lavorativo apre numerose strade non legate esclusivamente agli studi classici. Questo percorso, infatti, permette agli studenti di consolidare un metodo di studio efficace e utile per qualsiasi facoltà o corso di studi si intenda scegliere.
Il Liceo classico statale di San Giorgio del Sannio rappresenta e custodisce la memoria storica non solo dell’intero Istituto ma di tutto il territorio in cui opera. Istituito nell’immediato dopoguerra, precisamente nell’anno1945/1946, ha sempre rappresentato un punto di riferimento fondamentale per il territorio ed ha promosso l’emancipazione e la formazione dell’intera comunità. Nel corso del tempo, infatti, numerosi sono stati gli ex allievi del liceo sangiorgese che,  dopo aver completato gli studi con successo, si sono affermati in diversi campi professionali. 
Sbocchi Professionali
Date la qualità e l’ampiezza della formazione liceale classica, le scelte professionali degli studenti potranno essere indirizzate verso diversi ambiti, economico, giuridico, scientifico, comunicativo oltre che umanistico. Inoltre, il corso di  studi liceale consentirà l’accesso a concorsi pubblici e privati. 

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo classico è disponibile ogni anno, a gennaio, la procedura online sul sito del MIUR a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui

Orario

Primo Biennio Primo Biennio
5° ANNO
Discipline 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura Greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera (Inglese) 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica 2+1* 2+1* 2 2 2
Fisica 2 2 2
Informatica 1* 1*
Scienze Naturali 2 2 2 2 2
Storia dell'Arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica/ Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 31 31 31

* ora in compresenza di Matematica e Informatica

Email

bnis014004@istruzione.it

Telefono

0824 337512