Istruzione domiciliare
Garanzia del diritto allo studio per alunni/e impossibilitati alla frequenza scolastica
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Istruzione Domiciliare: Garantire il Diritto allo Studio
L'Istruzione Domiciliare è un servizio fondamentale volto a garantire il diritto all’apprendimento e la continuità educativa alle alunne e agli alunni che, a causa di gravi patologie o impedimenti di salute, sono temporaneamente impossibilitati alla frequenza scolastica (in allegato le indicazioni ministeriali).
Il nostro Istituto si impegna a costruire un "ponte" tra la scuola e lo studente, attivando percorsi personalizzati che permettano di mantenere il legame con il gruppo classe e con il percorso didattico intrapreso, riducendo il rischio di isolamento e di dispersione scolastica.
Come richiedere il servizio
Per attivare il servizio di Istruzione Domiciliare, la famiglia deve presentare apposita istanza alla segreteria, corredata dalla certificazione medica necessaria. Il Consiglio di Classe provvederà successivamente a redigere un progetto formativo specifico, definendo tempi, modalità e docenti coinvolti.
Licenza
open
Uffici responsabili
Autori
Silvia Vinciguerra
Info
Documentazione e Modulistica
Di seguito è possibile consultare e scaricare i documenti necessari per l'attivazione del servizio:
[Allegato 1] Istanza della Famiglia: Modulo per la richiesta formale del servizio da parte dei genitori/tutori.
Nota bene: Il servizio di Istruzione Domiciliare viene erogato previa approvazione del Progetto da parte degli organi collegiali e secondo le risorse disponibili, in stretta sinergia con i servizi sanitari.


