Biblioteca scolastica digitale

MLOL – MediaLibraryOnline

Cos'è

è la piattaforma, che comprende la più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibili in Italia. E’ accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Su MLOL Scuola è possibile prendere in prestito gratuitamente ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani, scegliendo da un catalogo di oltre 60.000 titoli (il prestito di n. 2 ebook al mese e della durata di 14 giorni). Da gennaio 2020 le case editrici del Gruppo Mondatori (Mondatori, Rizzoli, Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer, Mondatori Electa), grazie all’accordo con MLOL, hanno ampliato la propria offerta estendendo la disponibilità dei titoli ebook in prestito multiplo all’intero catalogo, senza limitazioni e code di lettura. In questo modo più utenti potranno accedere contemporaneamente alla lettura dello stesso testo: un’innovazione rispetto alla modalità di prestito tradizionale, in cui il lettore che sceglie un ebook già occupato deve attendere il proprio turno nella lista di prenotazione, come avviene per volumi cartacei.

Come si accede al servizio

Tutti gli Studenti, Genitori e ATA che desiderano usufruire di tale servizio dovranno farne richiesta compilando i form disponibili ai seguenti link:

Alunni                clicca qui

Genitori              clicca qui

Personale ATA clicca qui

la biblioteca scolastica digitale è una fonte di arricchimento culturale

consultare ufficio di segreteria

email: bnis014004@istruzione.it

Docenti referenti:

Prof.ssa Bianca Maria Mazza:   biancamaria.mazza@postaiisalberti.it

Prof.ssa Anna Rita Olivieri:       annarita.olivieri@postaiisalberti.it

Istituto Scolastico

Ulteriori informazioni

Nella sezione “Edicola italiana” si possono leggere, sul computer, smartphone e tablet, circa 5000 quotidiani e periodici in tutto il mondo. Attaverso OPEN MLOL è poi possibile fruire di oltre 500.000 risorse ad accesso libero: ebook, audiolibri, spartiti musicali risorse audio e video, contenuti didattici per l’e-learning, mappe banche dati, corsi per l’apprendimento, immagini, app, modelli per stampanti 3D, video giochi, scientific journal. Sono, inoltre consultabili archivi e spesso rilasdciate con licenze che ne permettono la modifica e il riutilizzo, nonché corsi per l’apprendimento comèposti da video, testi ed esercizi selezionati dalle principali piattaforme nazionali e internazionali.

offre la possibilità di dedicarsi alla lettura gratuitamente

biblioteca digitale