imagealt

Amministrazione, Finanza e Marketing - Web Marketing e comunicazione

La nuova offerta formativa A.F.M. Web Marketing e comunicazione; ha lo scopo di sviluppare un nuovo percorso per la creazione di figure professionali (responsabili di siti web, esperti di marketing e comunicazione on line, blogger, editori, webmaster) in grado di controllare e sfruttare i canali digitali nei loro molteplici aspetti, dal web marketing al social media marketing e-commerce. L'indirizzo segue in parte gli obiettivi, programmi e attivit; dell'indirizzo tradizionale di Amministrazione Finanza e Marketing

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Profilo del Diplomato

Il diplomato mantiene le competenze fondamentali dell'AFM e le integra con abilità specialistiche nel digitale:

  • Competenze Economico-Aziendali: Possiede una solida preparazione in economia aziendale, contabilità, diritto, finanza e sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, controllo). È il "nuovo Ragioniere" con una visione moderna.
  • Competenze Digitali e di Marketing: Acquisisce conoscenze e strumenti specifici per l'ambiente online.

Competenze Aggiuntive e Specialistiche

La curvatura Web Marketing potenzia la formazione in aree come:

  • Digital Marketing: Strategie per la promozione di brand, prodotti e servizi attraverso canali digitali.
  • Social Media Marketing: Gestione e cura dell'immagine aziendale sui principali social network.
  • Web Editing e Web Design (di base): Competenze per la progettazione e il mantenimento di siti web e la creazione di contenuti per il web.
  • E-commerce: Gestione delle vendite online e delle relative dinamiche.
  • SEO (Search Engine Optimization): Attività per ottimizzare la visibilità e il posizionamento di un sito sui motori di ricerca.
  • Normativa Digitale: Conoscenza di base della normativa sulla privacy (GDPR), sulla cybersecurity e sull'IA.

Materie Caratterizzanti

Le materie base dell'AFM rimangono centrali, ma vengono arricchite con contenuti specifici e spesso con ore aggiuntive dedicate al digitale:

  • Economia Aziendale: Approfondimenti sul marketing digitale, la comunicazione aziendale e l'uso di software gestionali.
  • Diritto ed Economia Politica: Integrazione con la normativa su e-commerce, start-up e privacy.
  • Informatica / Sistemi Informativi Aziendali: Potenziamento per l'utilizzo di software applicativi per il marketing e la gestione integrata (es. Office Automation, piattaforme di gestione).
  • Digital Marketing / Web Marketing: Spesso introdotta come materia aggiuntiva o in compresenza con altre discipline (es. Inglese, Economia Aziendale), focalizzata sulle tecniche e gli strumenti del web.
  • Lingue Straniere: Studio della microlingua e della terminologia specifica del marketing e del digitale.
  • Inoltre, agli studenti dell’indirizzo A.F.M. si offre una opportunità di ampliamento dell’offerta formativa tramite  l’attivazione del PCTO in collaborazione con la camera di commercio

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing occupa ruoli decisionali ed organizzativi nei seguenti settori:

  • Figure come Digital Media Planner, E-commerce Specialist, Social Media Specialist (junior), o assistenza alla gestione di campagne di marketing.
  • Libera professione (freelance) o creazione di start-up.
  • Uffici amministrativi, commerciali, del personale e di marketing di tutte le aziende operanti in ogni settore dell’economia;
  • Enti pubblici (ASL, INPS, INAIL, Comuni, Province, Regioni, Scuole, Camera di Commercio);
  • Amministrazione finanziaria (Uffici IVA, Agenzia delle Entrare, Uffici del registro, ecc);
  • Studi professionali (commercialisti, consulenti del lavoro, promotori finanziari, notai, avvocati, ecc);
  • Imprese bancarie e assicurative;
  • Associazioni di categoria (Ascom, Coldiretti, Ass. Artigiani, Ass. sindacali, ecc)
  • Accesso a tutte le facoltà universitarie e a Corsi post diploma;
  • Accesso a corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore);
  • Accesso agli albi delle professioni tecniche, in base a quanto previsto dalle norme vigenti;

Università:

  • Accesso a tutte le facoltà universitarie.
  • Particolarmente affini: Economia e Commercio, Digital Marketing, Scienze della Comunicazione, Ingegneria Gestionale, Giurisprudenza.

All’esperto di web marketing e comunicazione digitale si aprono innumerevoli vie professionali quali:

  • L’inserimento in un’agenzia pubblicitaria, di comunicazione, web design.
  • L’inserimento in aziende più o meno strutturate, all’interno dei settori marketing o ICT.
  • L’apertura di una propria attività, come freelance e conseguente lavoro in proprio.
  • Spesso chi opera come freelance svolge sia attività per aziende che collaborazioni con agenzie.
  • La creazione di una start up, ovvero imprese innovative che hanno come oggetto sociale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi ad alto valore tecnologico.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante. 

Codice BNTD01401A  da utilizzare per le iscrizioni

Clicca qui.

Programma

Durante il percorso curricolare è previsto il conseguimento delle seguenti certificazioni informatiche, di cui l'istituto è ente certificatore:

  • ICDL Base e Full
  • DigComp 2.2
  • ICDL Web Development

Orario

Il quadro orario punta sul consolidamento dell’insegnamento dell’Informatica che sarà proposto per alcune ore in compresenza con Economia Aziendale e l’introduzione di una nuova disciplina, Teoria della Comunicazione, anch’essa integrata per alcune ore di insegnamento in compresenza con Informatica.

Primo Biennio Primo Biennio
5° ANNO
Discipline 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO
Lingua e letteratura Italiana 4* 4* 3+1** 3+1** 3+1**
Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Lingua francese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica Web Editing 2+1* 2+1* 2+1' 2+1'
Linguaggi e strategie della comunicazione 1** 1** 1**
Scirnze integrate della terra e biologia 2 2
Scienze integrate 2 (Fisica) 2 (Chimica)
Geografia 3 3
Diritto ed economia 2 2
Economia aziendale 2 2 6' 7' 8
Economia politica 3 2 3
Diritto 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 32 32 32 32 32
  • - ora in compresenza (Italiano e Informatica)
    ** - ora in compresenza (Italiano e Comunicazione)
  • ' ora in compresenza (informatica e economia aziendale 

Email

bnis014004@istruzione.it

Telefono

0824/313059