imagealt

Liceo Scientifico Scienze Applicate - curvatura Biologico Forense

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo

Cos'è

L'indirizzo mantiene la struttura e le materie del Liceo Scienze Applicate, con un forte focus su Laboratorio, Biologia e Chimica, integrandole con nozioni di Diritto essenziali per il contesto forense. 

Il piano di studi, strutturato per il percorso scienze applicate, è progettato per fornire una preparazione completa che apre le porte a tutte le facoltà universitarie, con un'attenzione particolare alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). L'insegnamento è orientato all'applicazione pratica e al metodo sperimentale:

  • Matematica: Studio approfondito delle basi logiche e del calcolo, essenziale per tutte le scienze.

  • Fisica: Studio delle leggi della natura, spesso affiancato da attività di laboratorio per la verifica sperimentale.

  • Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra): È la materia più potenziata rispetto al Liceo Scientifico tradizionale. Prevede un numero maggiore di ore settimanali e un uso intensivo del laboratorio.

  • Informatica: Insegnata per tutti i cinque anni, sviluppa competenze di programmazione e di pensiero computazionale.

Il curriculum assicura una solida formazione anche nelle discipline di cultura generale:

  • Lingua e Letteratura Italiana: Per sviluppare capacità critiche, comunicative e di analisi testuale.

  • Storia: Per inquadrare gli eventi nel contesto socio-culturale.

  • Filosofia (nel triennio): Per sviluppare il pensiero critico e la riflessione etica.

  • Lingua e Cultura Straniera: Generalmente l'Inglese, spesso con l'introduzione della metodologia CLIL (insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera) nel triennio.

  • Storia dell'Arte (nel triennio).

La curvatura forense è ideale per chi ha una spiccata propensione per la logica e le discipline scientifiche e, al contempo, un forte interesse per i temi della legalità, dell'investigazione e della giustizia.

A cosa serve

Sbocchi Post-Diploma e Prospettive

Il diploma di Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate consente l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Tuttavia, il profilo in uscita è particolarmente adatto a chi desidera proseguire gli studi in:

  • Scienze Forensi e Criminologia: Corsi di Laurea specifici o specializzazioni post-laurea.

  • Facoltà Scientifiche: Medicina, Chimica, Biologia, Biotecnologie, Farmacia, per ambire a lavorare in laboratori di analisi, inclusi quelli della Polizia Scientifica.

  • Area Giuridica e Sociale: Giurisprudenza (per diventare avvocato, magistrato), Psicologia Giuridica, Scienze Politiche.

Il profilo favorisce anche:

  • La preparazione per i concorsi nelle Forze dell'Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza) e nell'Amministrazione Penitenziaria, dove le competenze scientifiche e di analisi sono sempre più richieste.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Codice BNPS01401E da utilizzare per le iscrizioni

Programma

Materie Fondamentali

Lo studente acquisisce una preparazione completa in tutte le aree, con una netta prevalenza scientifico-tecnologica:Area Scientifica: Matematica, Fisica, Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra), Informatica.Area Umanistica: Italiano, Storia, Filosofia, Lingua Straniera (solitamente Inglese).

La "curvatura forense" è il potenziamento che introduce elementi investigativi e giuridici.

  • Diritto e Legislazione: Principi fondamentali del diritto civile e penale, Diritto costituzionale, Istituzioni e ruoli delle Forze dell'Ordine e dell'Amministrazione Penitenziaria.
  • Biologia e Chimica Forense: Approfondimento di materie scientifiche applicate all'indagine: genetica e analisi del DNA, tossicologia, balistica, reperti biologici (sangue, fibre, capelli).
  • Laboratorio di Scienze: Potenziamento delle ore di pratica in laboratorio, con simulazioni di analisi e procedure di raccolta, conservazione e analisi della prova scientifica (Chain of Custody).
  • Metodologia Investigativa: Sviluppo del ragionamento logico-critico, analisi della scena del crimine (limitata agli aspetti scientifici), analisi dei dati e principi di criminologia.

Metodologia: Il percorso è spesso arricchito da incontri con esperti (esperti forensi, magistrati, operatori delle Forze dell'Ordine) e progetti multidisciplinari che uniscono il metodo scientifico all'analisi di casi pratici.

Orario

Quadro Orario Settimanale

QuadroOrario-ScienzeApplicateForense2021

* Ora di compresenza con Diritto

Email

bnis014004@istruzione.it

Telefono

0824/313059