Liceo Scientifico Scienze Applicate - curvatura Biologico Forense

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Liceo

Profilo culturale

Il corso propone specificità formative che integrano il curricolo tradizionale dello studente del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. Esso, in particolare, prevede un approfondimento delle conoscenze biologiche, chimiche e laboratoriali, orientandole verso accertamenti tecnici e rilievi, analisi ed esami delle prove materiali relative alle diverse tipologie di indagini giudiziarie e l’introduzione dello studio del diritto per tutto il quinquennio, articolato in due ore settimanali, di cui una di potenziamento e una in compresenza con altre discipline..

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Sbocchi Professionali

• Accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie, Psicologia, Giurisprudenza, Criminologia
    • Partecipazione a concorsi di diverso tipo nelle Forze dell’Ordine, nell’ambito dell’Amministrazione Penitenziaria e nell’ambito socio-educativo
    • Occupazione nel campo delle discipline investigative e della polizia privata
    • Impiego nei laboratori di analisi chimico-biologiche
    • Giornalismo investigativo

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Codice BNPS01401E da utilizzare per le iscrizioni

Quadro Orario Settimanale

QuadroOrario-ScienzeApplicateForense2021

* Ora di compresenza con Diritto

A partire dall'a.s. 2020/2021 è stata introdotta 1 ora settimanale di Educazione Civica, svolta dal docente referente in compresenza con un docente scelto dal Consiglio di Classe. Per ulteriori informazioni scaricare il file in allegato.

bnis014004@istruzione.it