Inclusione

L’inclusione all’I.I.S. "G.Alberti" (BN)

L’I.I.S. "G.Alberti" di Benevento è una comunità educante che da tempo ha intrapreso la strada dell’innovazione tracciando un’offerta formativa declinata su diversi indirizzi di studio e su una attenta programmazione per le attività di Integrazione ed Inclusione degli alunni B.E.S, D.A. e D.S.A.

L’Istituto "G.Alberti" ha visto crescere negli ultimi anni il numero complessivo degli alunni con difficoltà iscritti, per cui promuove l’Integrazione/Inclusione attraverso un adeguato progetto didattico che vede tutte le figure professionali coinvolte ad operare e cooperare perchè ciò sia realizzato nel migliore dei modi.

Nel nostro Istituto l’Accoglienza è una fase fondamentale, che ha lo scopo di accompagnare l’allievo attraverso una serie di visite di orientamento, insieme ai suoi genitori. Inoltre l’Istituto mette a disposizione degli alunni e dei docenti attrezzature (risorse materiali) nonché un fondo (risorse finanziarie) per la sperimentazione didattica e metodologica nelle classi con alunni in difficoltà.

Una particolare attenzione rivolta a questi alunni è data dal D.S Giovanni Liccardo, oltre che dai docenti di sostegno e curriculari, da sempre sensibile alle problematiche inerenti i B.E.S e pronto ad ascoltare, ma soprattutto a risolvere, tutti i problemi che tali inserimenti spesso comportano.

E per finire, esiste un magico rapporto umano, che vede i docenti di sostegno lavorare con gli alunni fianco a fianco, accanto a loro e che favorisce quindi lo sviluppo di empatie particolari e legami affettivi rari nel loro genere, che probabilmente non si trovano altrove.

Allegati Inclusione