imagealt

Turismo

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Profilo professionale

L’indirizzo “Turismo” fa parte del Settore Economico ed ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze relative all’ambito turistico, oggi essenziale per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese e connotato dall’esigenza di dare valorizzazione integrata e sostenibile al patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico.

L’ambito è caratterizzato da un mercato complesso perché estremamente mutevole e molto sensibile alle variazioni dei fattori economici, ambientali, sociali che incidono sull’andamento dei flussi turistici e dell’offerta ad essi connessa. Tale complessità richiede percorsi formativi finalizzati al conseguimento di un’ampia gamma di competenze tali da consentire allo studente di adottare stili e comportamenti funzionali alle richieste provenienti dai diversi contesti e di “curvare” la propria professionalità secondo l’andamento della domanda. Per sviluppare simili competenze occorre, pertanto, favorire apprendimenti metacognitivi mediante il ricorso a metodologie esperienziali e la pratica di attività in grado di:

  • sviluppare capacità diffuse di visione, motivate dalla necessità di promuovere continue innovazioni di processo e di prodotto;
  • promuovere competenze legate alla dimensione relazionale intesa sia negli aspetti di tecnicalità (dalla pratica delle lingue straniere, all’utilizzo delle nuove tecnologie), sia negli aspetti attitudinali (attitudine alla relazione, all’informazione, al servizio);
  • stimolare sensibilità e interesse per l’intercultura, intesa sia come capacità di relazionarsi efficacemente a soggetti provenienti da culture diverse, sia come capacità di comunicare ad essi gli elementi più rilevanti della cultura di appartenenza.

Le discipline di indirizzo, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, consentono anche di sviluppare educazione alla imprenditorialità e di sostenere i giovani nelle loro scelte di studio e professionali. Le competenze imprenditoriali, infatti, sono considerate motore di innovazione, competitività, crescita e la loro acquisizione consente di far acquisire una visione orientata al cambiamento, all’iniziativa, alla creatività, alla mobilità geografica e professionale, nonché all’assunzione di comportamenti socialmente responsabili che mettono gli studenti in grado di organizzare il proprio futuro tenendo conto dei processi in atto.

A queste finalità concorre la particolare impostazione data nel quinto anno all’attività didattica che è tesa, in coerenza con quanto indicato nella L. 53/2003, ad approfondire e arricchire col metodo dei casi e dell’area di progetto i contenuti affrontati nel precedente biennio. Lo svolgimento di differenti casi aziendali riferiti a diverse tipologie di imprese e al tessuto economico locale, infatti, consente non  solo di favorire l’autonomia scolastica e il radicamento sul territorio, ma anche di stimolare negli studenti autonomia elaborativa, capacità di ricerca, abitudine a produrre in gruppo, uso di strumenti efficaci nel rappresentare e comunicare i risultati del proprio lavoro.

A cosa serve

Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori.

Il tecnico per il turismo si occupa sia di turismo di accoglienza, sia di turismo in uscita, in Italia ed all’estero, con particolare riguardo ai Paesi Europei e al bacino del Mediterraneo. Il tecnico avrà come interlocutori:

  •  gli utenti finali dei servizi stessi
  •  i soggetti istituzionali
  •  altri soggetti del settore (agenti di viaggio, mezzi di comunicazione sociale, pubblicazioni specializzate)
  •  altri fornitori di servizi connessi (Beni Culturali, ricettività, ristorazione, trasporti, ecc.)

.Pertanto, il diplomato al termine degli studi deve essere in grado di:

  •  Analizzare a livello medio il mercato turistico
  •  Individuare le risorse turistiche da valorizzare
  •  Pianificare a livello medio una corretta utilizzazione turistica del territorio
  •  Coordinare campagne stagionali di produzione per piccole/medie aziende turistiche
  •  Coordinare campagne pubblicitarie per la promozione del prodotto turistico di un territorio
  •  Pubblicizzare il prodotto turistico dell’azienda di appartenenza
  •  Promuovere e sviluppare forme di turismo sociale (giovani, terza età, gruppi organizzati)
  •  Coordinare/promuovere cooperative di giovani operatori per la valorizzazione di risorse naturali e culturali
  •  Progettare programmi di viaggio
  •  Vendere il prodotto turistico dell’azienda di appartenenza ad altre aziende/utenti singoli
  •  Organizzare viaggi a domanda
  •  Coordinare servizi (trasporti, ristorazione, attività ricreative e culturali, ecc.), in raccordo con i rispettivi fornitori
  •  Coordinare a livello intermedio la segretaria dei congressi, nazionali ed internazionali
  •  Coordinare attività di animazione (villaggi turistici, crociere)
  •  Curare rapporti con altre organizzazioni turistiche operanti in Italia e all’Estero

Per assicurare tali funzioni e prestazioni il diplomato deve possedere competenze di: Marketing, Progettazione, Consulenza, Documentazione, nonché, competenze Relazionali e Comunicative, anche utilizzando le lingue straniere.

Sbocchi professionali

  •  Settore della produzione, della commercializzazione dei servizi turistici
  •  Aziende private ed Enti pubblici
  •  Aziende di Promozione Turistica
  •  Assessorati al Turismo di Regioni e Provincie
  •  Accesso alle varie facoltà universitarie

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - turismo, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Codice BNTD01401A da utilizzare per le iscrizioni

Orario

QUADRO ORARIO SETTIMANALE QuadroOrario-Turismo2021

A partire dall'a.s. 2020/2021 è stata introdotta 1 ora settimanale di Educazione Civica, svolta dal docente referente in compresenza con un docente scelto dal Consiglio di Classe. Per ulteriori informazioni scaricare il file in allegato.

Email

bnis014004@istruzione.it

Telefono

0824/313059

Info

PRESENTAZIONE INDIRIZZO TURISMO a.s. 2022.23 (SFOGLIABILE)
PRESENTAZIONE INDIRIZZO TURISMO a.s. 2022.23 (PDF)
FILE DI PRESENTAZIONE DELL'INDIRIZZO TURISMO a.s. 2018.19   (clicca per visualizzare)

Video Presentazione Indirizzo TURISMO a.s. 2022.23

11/12/2022 - Dicono di noi - NTR24 - Orientamento e valorizzazione del territorio nel progetto ‘Vieni a conoscere la mia città’ dell’IIS ‘Alberti’

LABORATORIO LINGUISTICO-CREATIVO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DEL BIENNIO 2022/23