Liceo Scientifico - Indirizzo sportivo

Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Profilo culturale

Il Liceo Scientifico Sportivo è un indirizzo di studio, inserito nel percorso del liceo scientifico. Esso propone insegnamenti ed attività specifiche. E’ un percorso di cinque anni che si conclude, al superamento dell’esame di Stato, con il conseguimento del diploma di liceo scientifico, con l’indicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”; il diploma è integrato con la certificazione delle competenze acquisite dallo studente.

E’ volto all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Rispetto al Liceo Scientifico tradizionale questo indirizzo si caratterizza per il potenziamento di Scienze Motorie e Sportive e di Scienze Naturali; sono presenti inoltre, in sostituzione di Latino e di Disegno e Storia dell’Arte, nuove discipline quali Diritto ed Economia dello Sport e Discipline Sportive. I contenuti disciplinari e gli obiettivi specifici di apprendimento degli insegnamenti presenti nel piano degli studi del Liceo Sportivo sono quelli riportati nelle “Indicazioni nazionali” del corrispondente piano di studi del Liceo Scientifico. Rispetto al corso tradizionale, l’indirizzo sportivo ha inoltre delle specificità di contenuto, tanto nella particolare curvatura delle discipline tradizionali che nelle discipline caratterizzanti il corso.

L’indirizzo si rivolge soprattutto a due tipologie di giovani interessati alla pratica sportiva:

•  giovani che intendano intraprendere un serio percorso educativo-sportivo, indipendentemente dall’avere alle spalle una storia di pratica agonistica;
  •  giovani che, avendo già scelto di praticare attività sportiva a livello agonistico, sono interessati a una realtà scolastica che li possa sostenere in tale scelta, ponendo al contempo grande attenzione alla loro formazione generale.

A cosa serve

Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Sbocchi professionali

Il particolare piano di studi di questa nuova e moderna opportunità nel campo dell’istruzione e  della formazione, mirato all’ acquisizione delle solide basi formative del tradizionale Liceo Scientifico, integrate però da specifiche competenze professionali in materia di gestione scientifico-tecnica, manageriale ed organizzativa dello sport, oltre a consentire l’accesso a ogni Facoltà universitaria, fornisce anche appropriate basi culturali ed operative per il proseguimento degli studi nella Facoltà di Scienze Motorie o in particolari corsi post-diploma (Istruttori sportivi, Giornalisti sportivi, Animatori).

L’indirizzo offre inoltre molteplici opportunità nel management dello sport, nel giornalismo sportivo, nelle professioni legate allo sport, ma soprattutto nei settori dove è necessaria la presenza di:

• preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento;
  • esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico;
  • organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private;
  • consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio;
  • operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico -sezione indirizzo sportivo è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Codice BNPS01401E da utilizzare per le iscrizioni

Quadro Orario Settimanale

QuadroOrario-Sportivo2021

A partire dall'a.s. 2020/2021 è stata introdotta 1 ora settimanale di Educazione Civica, svolta dal docente referente in compresenza con un docente scelto dal Consiglio di Classe. Per ulteriori informazioni scaricare il file in allegato.

bnis014004@istruzione.it