imagealt

IIS G. Alberti: Test Center ICDL

.

CHE COS’È L’ICDL ?

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. La società moderna ci conduce necessariamente all'apprendimento continuo che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo. Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni. Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è il riferimento per il mutuo riconoscimento delle competenze nell’area comunitaria e il Governo italiano ha definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali. Bisogna avvalersi delle tecnologie digitali per favorire innovazione, imprenditorialità, sviluppo economico e integrazione sociale. Con la crescita del livello di abilità, si procede lungo un percorso che parte dall’inclusione digitale fino a raggiungere la totale padronanza digitale. Questo è il percorso delle competenze digitali.

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta in Italia dal 1997, rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy. È uno strumento per introdurre competenze digitali in ambito scolastico ed è inoltre uno strumento di riconoscimento di competenze digitali utili nel mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione.

Nel corso degli anni, la Patente Europea del Computer (ECDL) è diventata la Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali (ICDL).

Con il seguente video, la fondazione internazionale ICDL presenta l’evoluzione della storica Patente Europea del Computer nella Certificazione globale di competenze digitali:

Attualmente più di 14 milioni di persone hanno aderito al programma di certificazione ICDL, tradotto in 40 lingue e presente in oltre 100 paesi nel mondo.

AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) è l’ente accreditato MIUR che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è il solo garante per l’Italia del programma ICDL: lo gestisce, accredita i Test Center ed approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma.

Skill On Line è il Test Center capofila per il progetto ICDL in Italia. Tale ente ha creato un network di Scuole, Università e Aziende che operano come Centro Esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer e in generale delle certificazioni informatiche europee. Ad oggi vanta circa 400 Test Center ICDL affiliati al suo network. Il nostro Istituto è uno tra essi.

aicaskill on line

.

QUALI SONO LE CERTIFICAZIONI ICDL ?

La famiglia ICDL mette a disposizione una biblioteca costituita da numerosi moduli: una gamma di scelta che dà al candidato la possibilità di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sui suoi interessi e sul suo curriculum. I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato. I moduli si articolano nelle categorie Base, Standard, Advanced e Specialised. Quelli attivati presso il nostro Istituto sono:

ICDL BASE

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

  • Computer Essentials: Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.
  • Online Essentials: Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete, ricercare informazioni, comunicare online e gestire la posta elettronica.
  • Word Processing: Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti come lettere, relazioni, articoli e altri documenti di uso quotidiano.
  • Spreadsheets: Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.

ICDL FULL STANDARD

La certificazione ICDL Full Standard è composta dai quattro moduli dell'ICDL Base, a cui si aggiungono i seguenti tre moduli:

  • IT-Security: Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per identificare e affrontare le minacce digitali associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di proteggere i dati e garantirne la sicurezza.
  • Presentation: Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
  • Online Collaboration: Certifica l’acquisizione di competenze e concetti fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, il cloud computing, l’utilizzo di applicazioni come calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.

Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell'ICDL Base per poi estendersi agli altri moduli.

.

PERCHÉ È UTILE LA CERTIFICAZIONE ICDL FULL STANDARD ?

Il programma di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Il 1° aprile 2014 l'ICDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l'organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008. Con l'accreditamento di Accredia, ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.

L'accreditamento è una garanzia, fornita da una terza parte designata dallo Stato italiano, Accredia, dell'imparzialità, correttezza, assenza di discriminazioni e trasparenza del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione). L'accreditamento è una garanzia di spendibilità del Certificato per la persona certificata, di affidabilità per l’impresa e per le Istituzioni che lo riconoscono. In particolare, l'accreditamento rende la certificazione ICDL Full Standard conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013, il quale stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possono entrare a far parte del Sistema Nazionale, purché accreditati dall’organismo italiano competente. Con l’accreditamento, ICDL Full Standard può quindi inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze, rafforzandone la spendibilità. Tutte le persone che si sono certificate ICDL Full Standard compaiono nel Registro delle Figure Professionali Certificate della banca dati online di Accredia.

accredia

.

COME SI FA PER CONSEGUIRE LE CERTIFICAZIONI ICDL ?

E’ necessario:

  • acquistare una "skills card", cioè una scheda con i dati personali del candidato su cui verranno registrate le prove d’esame superate. La Skills Card ha validità tre anni dalla data del rilascio. Successivamente deve essere riacquistata e non sarà possibile richiedere il trasferimento degli esami già sostenuti dalla Skills Card scaduta a quella nuova appena acquistata. Nel caso che un candidato perda la Skills Card, può ottenere (attraverso il Centro accreditato (Test Center) dal quale l'ha acquistata) un duplicato dall'AICA, al costo di 50 euro (IVA inclusa).
  • sostenere e superare una prova d’esame per ognuno dei moduli previsti dalla certificazione. I test possono essere sostenuti tutti nella stessa giornata oppure in giornate differenti ed, inoltre, possono essere sostenuti anche in sedi differenti.

 .

QUALI SONO I COSTI ?

tabella ICDL

I corsi di preparazione in presenza sono attivati presso il nostro Istituto esclusivamente per i seguenti moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets. Ogni corso in presenza si attiverà con un minimo di 10 iscritti fino ad un massimo di 16. È prevista la possibilità di convenzioni con enti ed associazioni che potranno fruire di riduzioni nella misura del 20% della tariffa esterni di ogni esame e del 10% del prezzo esterni della skills card.

.

COME SI OTTIENE LA SKILLS CARD ?

Almeno 20 giorni prima della sessione di esame, occorre presentare i seguenti documenti presso la segreteria dell’Istituto “G. Alberti” oppure inviarli per posta elettronica all’indirizzo bnis014004@istruzione.it :

 .

COME CI SI ISCRIVE AGLI ESAMI ?

Almeno 10 giorni prima della sessione di esame, occorre presentare i seguenti documenti presso la segreteria dell’Istituto “G. Alberti” oppure inviarli per posta elettronica all’indirizzo bnis014004@istruzione.it :

 .

NOTA:

La richiesta della skills card e la richiesta di prenotazione degli esami devono essere consegnate debitamente compilate e corredate dall’attestazione di pagamento entro i termini suddetti. Richieste senza attestazione di pagamento non danno accesso allo svolgimento degli esami e al rilascio del certificato.

COSA BISOGNA ESIBIRE IL GIORNO DELL’ESAME ?

Agli esami occorre presentarsi muniti di Skills Card e documento di riconoscimento. Gli esami si svolgono di norma nella fascia oraria pomeridiana dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

 .

CORSI DI PREPARAZIONE PER GLI ESAMI

Le modalità di preparazione agli esami sono una libera scelta dei candidati ed esistono sul mercato sia testi specifici che corsi online mirati al conseguimento della patente ICDL. Chi volesse partecipare ai corsi in presenza proposti dal nostro Istituto deve presentare i seguenti documenti presso la segreteria dell’Istituto “G. Alberti” oppure inviarli per posta elettronica all’indirizzo bnis014004@istruzione.it :

 .

CERTIFICATO ICDL RILASCIATO DOPO IL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI

Il rilascio del Certificato finale è gratuito. Il Certificato sarà rilasciato in un formato digitale che ha valore legale, indipendentemente dalla stampa. Il Certificato digitale conterrà:

  • nome e cognome del Candidato, data di nascita e identificativo alfanumerico univoco del Certificato (corrispondente allo stesso identificativo della Skills Card,) ai fini dell’identificazione della persona certificata);
  • data di emissione (che coincide, con eccezione della certificazione ICDL Full Standard, con la data dell’ultimo esame previsto per la Certificazione) e data di scadenza del Certificato;
  • il logo della Certificazione rilasciata, garantito a livello internazionale dalla ICDL Foundation, e il logo dell’Organismo di Certificazione (AICA);
  • nei casi di certificazioni accreditate Accredia, come la ICDL Full Standard, il logo di Accredia, con un numero che identifica l’accreditamento della Certificazione accreditata;
  • la firma digitale del Direttore, che ne garantisce il valore legale e l’autenticità (contro qualsiasi tentativo di contraffazione), nonché la copia della firma autografa del Presidente;
  • un link univoco di accesso, in formato QR code, a una pagina Web che ne confermerà l’autenticità, aggiungendo ulteriori dettagli sulla data di effettuazione di ciascun esame e il relativo punteggio conseguito: il codice QR code può essere letto e tradotto da diversi software disponibili per smartphone e personal computer.

.

I CERTIFICATI ICDL HANNO SCADENZA ?

Tutti i certificati della famiglia ECDL e adesso ICDL non hanno scadenza. Fa eccezione solo la certificazione ECDL Full Standard che vale 3 anni. Dal gennaio 2020 è diventata ICDL Full Standard e ha validità quinquennale. Al termine del periodo di validità è possibile procedere con il rinnovo.